via Enrico de Nicola 79 Roma

+39 06 3996 7700

Questo palazzo è uno degli esempi più interessanti di architettura del rinascimento a roma e sfoggia il suo originario aspetto cinquecentesco grazie al recente restauro

Fa parte di una delle quattro sedi del museo nazionale romano, insieme al palazzo massimo, alla crypta balbi e alle terme di diocleziano

L’attuale edificio è il risultato di una serie di costruzioni che occupavano la zona ininterrottamente fin dall’antichità.  Fu iniziato nel 1477, nell’area dove c’erano le officine del marmo, si dice anche ci fosse nelle vicinanze anche un tempio di Apollo.

Dal 1997 divenne un museo importantissimo della città capitolina

Si trova proprio di fronte alla strada che immette in Piazza Navona, facile da raggiungere e, con un unico biglietto dal costo di € 10,00, potrete visitare tutti i quattro bellissimi Musei Romani. Prima ancora di iniziare la visita, resterete estasiati dal palazzo in se, infatti, è un’opera d’arte incastonata nel centro di Roma.

Fermatevi un po’ nel cortile interno e ammirate le decorazioni e la bellissima fontana, poi alzate lo sguardo e noterete che sopra al fabbricato, svetta una torre sormontata da uno stambecco, (vi chiederete che ci fa uno stambecco in città?), è lo stemma della famiglia Altemps. Ora scattate più foto possibili!

La visita del palazzo si svolge su due piani e nelle sale ancora in parte affrescate, è possibile ammirare sculture greche e romane appartenute nei secoli XVI e XVII a varie famiglie della nobiltà romana. Ospita collezioni di reperti classici, come la notevole quantità di pregiati marmi antichi di Boncompagni Ludovisi, o le sculture del Cardinale Altemps, la Collezione Del Drago risalente al XVII secolo e tante altre meraviglie del passato.

La visita dura poco più di un’ora, ma il fascino di quello che vedrete vi farà scordare il tempo. Il momento migliore, per cogliere il fascino autentico di questo Museo è al calare della sera quando le stanze sono illuminate, atmosfera incantevole!

Aperto dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:45 (la biglietteria chiude un’ora prima)

Per informazioni o prenotazioni il numero è +390639967700

Per l’acquisto dei biglietti online il sito ufficiale è www.coopculture.it

Google Map

Google Street

Luoghi da visitare vicino a Palazzo Altemps