Via Appia Nuova, 1651, 00040 Ciampino Rome, Italy

+390665951

L’aeroporto leonardo da vinci di fiumicino

Dista dal centro di roma circa 30 chilometri ed è il primo aeroporto d’Italia per volumi di traffico

E l’ottavo in Europa. Insieme a quello di Ciampino formano il sistema aeroportuale della capitale. Il Leonardo da Vinci dispone attualmente di quattro terminal (T1, T2, T3 e T5) riservati ai voli nazionali, internazionali ed intercontinentali e di quattro piste.Nelle zone aperte al pubblico, sono disponibili numerosi servizi utili, come farmacie, banche, ufficio postale, cambio valuta, lavanderia; ma anche molti negozi di abbigliamento, valigeria e pelletterie, librerie, elettronica, ecc. per dilettarsi nello shopping, o bar e ristoranti dove assaporare gustosi piatti e delizie della gastronomia italiana.

CONSIGI UTILI PER I VIAGGIATORI

  • Controllare sempre le dimensioni e il peso del bagaglio a mano (varia secondo la compagnia aerea scelta). Se superate uno o tutte due i limiti sarete costretti a imbarcarlo nella stiva.
  • Non portate nel bagaglio a mano forbici, coltelli di qualsiasi tipo e dimensione, tagliaunghie, lime in metallo accendini e qualunque oggetto appuntito. E’ consentito portare solo una piccola quantità di liquidi all’interno del bagaglio a mano. Questi liquidi dovranno essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di ml. 100 o equivalente g.100. Questi recipienti dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore a un litro. Tutto ciò che avete nel bagaglio a mano e non rientra in queste regole vi sarà sequestrato dal personale di sicurezza.
  • Recatevi all’aeroporto almeno due ore prima della partenza del vostro volo e non vi dimenticate di valutare il possibile traffico stradale che caratterizza Roma.
  • Per evitare che il bagaglio in stiva possa confondersi con altri di dimensioni, forme e colori simili, conviene renderlo riconoscibile, con l'ausilio di: etichette, adesivi, fasce colorate, ecc. Questi dettagli saranno utili per individuare velocemente il bagaglio all'arrivo o per agevolarne il rinvenimento in caso di eventuale smarrimento. Si consiglia di inserire all'interno della valigia un biglietto da visita o una fotocopia del documento, che ne consentano l'identificazione in caso di eventuali disguidi.
  • Dopo aver eseguito il check-in, tenete sempre a portata di mano la carta d’imbarco e il vostro documento, perché vi sarà chiesto più volte fino all’entrata dell’aereo. Nella carta d’imbarco troverete tutte le informazioni utili al volo: uscita d’imbarco, orario d’imbarco, posto assegnato, aeroporto di partenza, aeroporto d’arrivo, dati del passeggero e dettagli del volo come numero, classe, data e orario di partenza.
  • Memorizzate sul cellulare il numero del centralino per qualsiasi informazione +390665951.

I collegamenti che uniscono l’aeroporto di Fiumicino a Roma sono svariati. Dalla stazione ferroviaria, situata all'interno dell'area aeroportuale, in prossimità dei Terminal di arrivo e partenza dell'aeroporto, puoi raggiungere il centro città con collegamenti numerosi e frequenti:

Il leonardo express, servizio no-stop dedicato esclusivamente ai passeggeri aeroportuali, per/da roma termini con partenze ogni 30 minuti e tempo di percorrenza di 31 minuti

Attive agevolazioni in aeroporto per chi viaggia con il Leonardo Express. I Treni regionali linea FL1 da/per altre stazioni di Roma, tra cui Roma Tiburtina, con partenze ogni 15 minuti nei giorni feriali e ogni 30 nei giorni festivi. Acquisto biglietti sul sito www.trenitalia.com

Google Map

Google Street

Luoghi da visitare vicino a Aeroporto di Fiumicino