Via Tomacelli, 00186 Roma

+39 06 0608

Per chi si avvicina per la prima volta a questo Museo, potrebbe restare sorpreso dalla costruzione così moderna

Il Comune di roma

Nel 2006 ristrutturò la teca che protegge il maestoso monumento dell’Ara Pacis usando le tecnologie più avanzate e materiali di alta qualità

Studiando tutto nei minimi particolari, infatti, entrando vi renderete conto, che il gioco di luci che proviene dall’esterno, l’insonorizzazione dei vetri e l’isolamento termico rendono questo museo e il suo contenuto ancor più speciale.

L’Ara Pacis Augustae, in altre parole, l’altare della pace di Augusto, rappresenta uno dei più espressivi simboli di pace e prosperità raggiunta come risultato dalla “Pax Romana”, che è il lungo periodo di tregua imposto da Augusto a tutto l’Impero Romano, che durò dal 29 a.C. fino al 180 d.C.Questo eccezionale altare fu costruito nel 13 a.C., ma consacrato solo il 30 gennaio del 9 a.C., giorno del compleanno di Livia, moglie di Augusto.

Una volta entrati in questa tecnologica struttura, vi troverete di fronte un imponente monumento, un enorme altare di forma quadrata, con due entrate che all’epoca erano collocate, una sull’antica Via Flaminia e l’atra verso Campo Marzio. Resterete incantati dal fascino e dalla quantità di decorazioni interne ed esterne di questo monumento, che vi regalerà un pezzo di storia dell’antica Roma.

Per chi è in vacanza nella capitale, consiglio di trovare uno spazio per questa visita, sia per il contenuto artistico e storico, che per la meravigliosa struttura esterna che custodisce e valorizza al massimo la sovranità dell’Impero Romano di duemila anni fa, rappresentata da uno spettacolare ed impressionante altare.

Il museo è aperto

  • Dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00
  • Il 24 e 31 dicembre dalle 9:00 alle 14:00
  • La biglietteria chiude un’ora prima
  • Chiuso tutti i lunedì, 1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero +39060608 tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00, oppure consultare il sito ufficiale www.arapacis.it. Il costo del biglietto è di € 8,50 intero, € 6,50 ridotto e gratuito per minori di 6 anni e altre categorie elencate sul sito. Sconti per i residenti del comune di Roma.

Come arrivare all’ara pacis

Il Museo si trova in Lungotevere in Augusta, angolo Via Tomacelli. Da Termini prendere la metropolitana linea A direzione Battistini, e scendere a Piazza di Spagna (dopo tre fermate), poi percorrere via Dei Condotti poi Via Dei Tomaceli, prima del ponte sul Tevere girare a destra e siete arrivati.

Google Map

Google Street

Luoghi da visitare vicino a Museo Dell'Ara Pacis