Piazza di San Giovanni in Laterano, 4, Roma, Italy

+39 06 6988 6433

Facilmente raggiungibile in metropolitana, fermata san giovanni della linea A

Vi ritroverete nelle vicinanze di monte celio, e quando vedrete la cattedrale, vi renderete conto di avere davanti la “mater et caput”, cioè la chiesa madre sopra tutte le chiese di roma e del mondo

E’ la cattedrale di roma, la prima delle quattro basiliche papali, fondata tra il 311 e il 314 ed è la più antica del mondo, infatti

La sua costruzione precede di circa quattordici anni quella della Basilica di San Pietro. San Giovanni fu eretta da Costantino su terreni di proprietà della nobile famiglia dei Laterani, dalla quale prende il nome tutta la zona. Ripetutamente danneggiata e ristrutturata, fu continuamente arricchita nel corso dei secoli.

La facciata principale, costruita nel 1732, fu addirittura progettate da Alessandro Galilei ed è veramente spettacolare con il suo lungo atrio e il luminoso loggiato. L’interno ha cinque navate e vi consiglio di guardare attentamente il soffitto, perché uno spettacolo così non lo vedrete in nessun’altra chiesa. Nella navata centrale, in alcune nicchie troverete le statue dei dodici apostoli opere di vari artisti su intervento del Borromiti.

Accanto alla Basilica è ubicato il Palazzo del Laterano, eretto sul finire del XVI secolo da Papa Sisto V, che fu fino al 1309 la residenza ufficiale dei vari Papa. Ora il palazzo ospita il Vicariato della città di Roma. Piazza di Porta San Giovanni, antistante alla Basilica, è uno spettacolo a cielo aperto. Non può passare inosservato l’obelisco di granito rosso che s’innalza al centro della piazza.

E’ alto più di 30 metri ed è probabilmente il più grande esistente

L’obelisco fu portato a Roma nel 357 dall’Egitto, e venne collocato al Circo Massimo. Fu ritrovato nel 1587 rotto in tre pezzi e grazie alla volontà di papa Sisto V fu eretto in Piazza San Giovanni dopo un anno. Ora la famosa piazza è palcoscenico del grande concerto che si tiene ogni primo maggio, in onore alla festa dei lavoratori, se riuscite a far coincidere la visita alla Basilica al grande evento canoro vedrete veramente l’unione del “sacro con il profano”!

San Giovanni è visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 7:00 alle 18:30. Per la visita alla Basilica, consiglio di usufruire di una guida esperta per non perdersi niente della struttura e delle meravigliose opere d’arte custodite all’interno, e, una volta li, meritano senz’altro una visita il museo e il chiostro.

Google Map

Google Street

Luoghi da visitare vicino a BASILICA DI SAN GIOVANNI IN LATERANO