Piazza del Colosseo, 1, 00184 Roma

+39 06 3996 7700

“Una volta c’era un sogno e quel sogno era Roma” 

 IL GLADIATORE (Russell Crowe)

Dalla frase del Gladiatore più affascinante dei nostri tempi si capisce molto e il Colosseo è la migliore testimonianza della grandezza e della magnificenza dell’Impero Romano

Nel 72 d.C. l’imperatore Vespasiano inizia i lavori Dell’Anfiteatro Flavio, dove furono impiegati più di 12000 schiavi per la sua costruzione.  L'area scelta era posta nella valle tra Palatino, Esquilino e Celio, in cui si trovava un lago artificiale fatto scavare da Nerone per la propria Domus Aurea. Nell’80, dopo la morte di Vespasiano, il figlio Tito lo inaugurò con 100 giorni di giochi, con duelli fra gladiatori e combattimenti spettacolari tra uomini e animali feroci, si dice che venne perfino inondato per simulare delle battaglie navali.

Nel 1980 è stato inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità dall’UNESCO. Nel 2007 il complesso è stato anche aggiunto fra le nuove sette meraviglie del mondo.

Quello che resta a noi visitatori è la possibilità di rivivere tutte quelle emozioni e sensazioni che solo il colosso può suscitare dentro di noi! Una volta Entrati non si può non rivivere, in un viaggio fantastico della mente, il ruggito dei leoni, lo stridere delle spade dei gladiatori e le urla dei romani sugli spalti!

Consiglio a chiunque voglia visitare il Colosseo di acquistare il biglietto on line (www.coopculture.it), così vi permetterà di saltare la fila che contraddistingue l’entrata dei luoghi più belli del mondo. Il biglietto è acquistabile anche presso le biglietterie del Palatino in Via di San Gregorio n. 30 oppure in Piazza Santa Maria Nova n.53 (200 metri dal Colosseo) e comprende anche l'ingresso al Palatino e Foro Romano.

- Intero: 12,00 euro

- Ridotto: 7,50 euro, per i cittadini dell’Unione Europea tra i 18 e i 24 anni e per i docenti dell’Unione Europea;

- Gratuito: cittadini dell’Unione Europea sotto i 18 e sopra i 65 anni.

Per evitare la fila all’entrata si può anche semplicemente prenotare il biglietto d’ingresso al numero +39.06.39967700 (lunedì-venerdì 9-18 sabato 9-14)

Il Colosseo è facilmente raggiungibile in diversi modi. 
Il modo più semplice e veloce per raggiungere questa famosissima struttura è la metropolitana. 
Precisamente bisogna prendere la LINEA B e scendere alla fermata chiamata proprio COLOSSEO. 

Per qualsiasi altra informazione turistica si può chiamare il “Punto Informazioni Accoglienza Turistica” al numero di tel. +39.06.77400922.

Quindi ora siete pronti e come direbbe IL GLADIATORE: “Al mio segnale………scatante l’inferno”!!!

Google Map

Google Street

Luoghi da visitare vicino a Colosseo