Piazza dei Cavalieri di Malta, 00153 Roma

+39 06 6710 72311

Se volete sorprende qualcuno o meravigliare i vostri compagni di viaggio non potete non andare a visitare il colle aventino con il magico buco di roma

Così chiamato affettuosamente dai romani

Per poi fare una bella passeggiata romantica al vicino giardino degli aranci e al roseto comunale, a poca distanza troverete tre magnifiche chiese la basilica di Santa Sabina, la basilica di Sant’Alessio e Sant’Anselmo. Questa zona è facilmente raggiungibile a piedi sia dal Colosseo sia dal Circo Massimo e vi consiglio di godervi a pieno ogni passo sulle strade romane ricche di storia, che vi condurranno a trascorrere una giornata all’insegna della natura e dei misteri in un piacevole contesto tra natura e storia, per di più tutto gratuito!

Sulla sommità dell’elegante colle Aventino, alla fine di Via Santa Sabina si apre uno slargo, Piazza Cavalieri di Malta, dove troverete un lungo muro con un grosso portone in stile barocco che è l’’ingresso della sede storica del Gran Priorato dei Cavalieri di Malta. Questa piazza possiede una delle leggende più avvincenti di tutte, infatti, si narra che il colle Aventino sia in realtà, un’enorme nave, sacra ai Cavalieri Templari, pronta per salpare per la terra Santa.                            

Una volta giunti davanti al suggestivo portone, non si può resistere alla tentazione di una “sbirciatina” dal buco della serratura

E’ impensabile e vi lascerà senza fiato la visione fiabesca dell’imponente Cupola di San Pietro incorniciata, come in un dipinto, dalla vegetazione dei giardini del Priorato. Qui non c’è bisogno di chiavi o d’incantesimi per l’asciarsi trasportare da quella piccola fessura che racchiude la magia e il fascino di Roma e del suo “Cupolone”. Questa zona è poco frequentata dal turismo che contraddistingue Roma e vi consiglio di trattenervi fino al tramonto per terminare una magnifica giornata con una vista sulla capitale che pochi hanno avuto il privilegio di osservare.

Google Map

Google Street

Luoghi da visitare vicino a Buco di Roma