Piazzale del Foro Italico, 00135 Roma

+39 06 36851

Nella capitale, visto quello che gli antichi romani erano riusciti a fare in passato, non poteva mancare uno stadio superbo e prestigioso come lo stadio olimpico

Le sue origini risalgono al 1932, chiamato allora stadio dei cipressi, fu costruito su progetto di enrico del debbio

La struttura fu poi ingrandita e ristrutturata più volte fino ad arrivare oggi a essere il quattordicesimo stadio al mondo per numero di posti (73.261) e, il secondo in Italia, per poco, dietro lo stadio Meazza di Milano. L’Olimpico sorge all’interno di un complesso sportivo, il Foro Italico, nella zona nordoccidentale della città. La struttura è utilizzata principalmente per le partite di calcio, infatti, vi giocano sistematicamente le due agguerritissime squadre romane, la Roma e la Lazio.

Durante il derby, i romani tirano fuori tutto il loro tifo con fantasia e ironia ed è molto spettacolare quello che riescono a dirsi, con striscioni preparati ad arte, o a cantarsi con cori a squarciagola da una curva all’atra, mentre le loro squadre del cuore giocano. Veramente un doppio show, uno sul campo e l’altro sugli spalti!

L’Olimpico è utilizzato anche per il meeting annuale dell’atletica leggera e, occasionalmente ospita anche concerti di musica di artisti italiani e internazionali e altri eventi di vario genere, come ad esempio le partite della Nazionale Italiana di Rugby che usufruisce di questo stadio quando il Flaminio, secondo stadio di Roma, è inutilizzabile.

Come raggiungere lo stadio olimpico

  • In metropolitana, dalla stazione Termini, prendere la linea A direzione Battistini e scendere alla fermata Ottaviano, da qui prendere l'autobus N° 32 e scendere in piazzale della Farnesina.
  • In alternativa prendere la metropolitana A direzione Battistini e scendere alla fermata Flaminio, da qui prendere il tram N° 2 e scendere al capolinea, Piazza Mancini.
  • In auto, dal Grande Raccordo Anulare prendere l’uscita numero 6 con direzione Flaminia, quindi seguire le indicazioni per lo Stadio Olimpico (Foro Italico).

Il parcheggio, durante le grandi manifestazioni non è facile da trovare, quindi consiglio di prenotarlo sul sito www.myparking.it. I biglietti, per qualsiasi tipo di evento, potete acquistarli in prevendita sul sito www.ticketone.it oppure anche sul sito www.listicket.it.

Google Map

Google Street

Luoghi da visitare vicino a Stadio Olimpico

2.04 KM
2.20 KM
2.26 KM