Villa Borghese, Roma

+390632810

L’arte è una forma raffinata di conoscenza e di passione

Se volete osservare la vera arte come

Il ritratto di Paolina Bonaparte Borghese del Canova o L’Apollo e Dafne del Bernini, non dovete far altro che visitare la splendida Galleria Borghese.

La Villa conserva sculture, bassorilievi e mosaici antichi, nonché dipinti e sculture dal XV al XVIII secolo. La raccolta, costituita inizialmente dal cardinale Scipione Borghese all'inizio del XVII secolo, conserva capolavori di Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Raffaello, Tiziano, Correggio, Caravaggio e splendide sculture di Gian Lorenzo Bernini e del Canova.

La Galleria si trova in piazzale Scipione Borghese 5, questo museo di opere d’arte è considerato unico al mondo per numero e per l’importanza delle sculture del Bernini e per le tele del Caravaggio. Nel 2013 è stato il nono sito statale italiano più visitato, con 498.477 visitatori. Una parte sostanziale delle opere presenti, sono state conservate dal Cardinale Scipione Borghese, nipote di Papa Paolo V (1579 - 1633), ma gli eventi dei tre secoli successivi, tra perdite e acquisti, hanno lasciato notevoli tracce.

Oltre alla galleria di oere d’arte, non potete perdervi i fantastici giardini di questa villa

Tutta Villa Borghese è un grande parco della città di Roma che comprende vivai di diverso tipo, dal giardino all’italiana alle ampie aree di stile inglese, edifici, piccoli fabbricati, fontane e laghetti. È il terzo più grande parco pubblico a Roma (circa 80 ettari), dopo Villa Doria Panphilj e Villa Ada e si estende in gran parte sul quartiere del Pincio e in piccola parte sul rione Campo Marzio, divisi dalle Mura Aureliane.

Il grande parco contiene diversi edifici ed ha 9 ingressi: tra i più frequentati quello di Porta Pinciana, quello dalla scalinata di Trinità dei Monti, quello dalle rampe del Pincio a Piazza del Popolo e l'ingresso monumentale di Piazzale Flaminio. Il "giardino del Pincio" (corrispondente al colle Pincio), nella parte sud del parco, offre un panorama su Roma mozzafiato, non ve lo perdete magari al tramonto,

Quando la luce del sole dipinge di rosso il cielo della capitale

Per arrivare a Villa Borghese, si può utilizzare la Linea A della Metropolitana e scendere alla fermata Flaminio o Spagna. La prenotazione per la Galleria è obbligatoria e si può effettuare al numero +390632810 (attivo dal lun-ven dalle 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00). Per qualsiasi informazione consultare il sito www.galleriaborghese.beniculturali.it.

Google Map

Google Street

Luoghi da visitare vicino a Villa Borghese